Storia

Dopo avere avviato la propria attività operando esclusivamente nel settore dell´ingegneria civile, la Moncada Energy Group è riuscita progressivamente ad integrare, in maniera efficace, gli elevati standard professionali maturati nell´ambito delle costruzioni con le best practice attualmente disponibili nell´ambito dell´energia da fonti rinnovabili divenendo così uno dei principali operatori italiani indipendenti nel settore delle fonti rinnovabili.

1991
La Moncada nasce ad Agrigento e focalizza il proprio core business nel settore delle costruzioni.

1991/2000
Il Gruppo sviluppa le proprie attività nel settore dell'edilizia e delle infrastrutture realizzando iniziative di elevata complessità, dall´edilizia residenziale ed industriale agli impianti idraulici e di pubblica illuminazione, alle opere stradali. Tutte opere realizzate nel rispetto degli standard previsti dai sistemi di gestione qualità (UNI EN ISO 9001). Il Gruppo in quegli anni avvia un processo di diversificazione acquisendo una partecipazione in una società che opera nell'ambito della installazione e gestione di sistemi di supervisione e telecontrollo.

2001
A seguito della liberalizzazione del mercato elettrico italiano (decreto "Bersani"), il Gruppo avvia un secondo processo di diversificazione e si affaccia nel settore dell'energia rinnovabile da fonte eolica ottimizzando le proprie capacità professionali ed organizzative.

2005
Entra in produzione il primo parco eolico del Gruppo: Monte Mele, situato nella provincia di Agrigento, della potenza installata di 9,25 MW. In tale impianto è installato il primo prototipo di aerogeneratore da 750 kW a tecnologia direct drive interamente progettato e costruito dalla Sistemi Elettronici, Società del Gruppo.

2007
Entrano in produzione altri 4 parchi eolici, sempre nella Provincia di Agrigento: Monte Malvizzo, Monte Durrà, Monte Narbone e Altopiano Petrasi della potenza installata di 96,05 MW.

2008
Viene costituita la Holding Moncada Energy Group;
La Moncada acquisisce una linea per la produzione di pannelli solari in thin film di silicio ed avvia la realizzazione dello stabilimento produttivo;
La multinazionale svizzera Atel acquisisce il 30% nelle attività italiane del gruppo Moncada, gestite dalla M&A Rinnovabili.

2009
Viene inaugurata la prima Sun fab in Italia.
Iniziano i lavori per la costruzione dei parchi eolici di Cattolica con potenza pari a 40 MW e del più grande parco eolico in Sicilia denominato Aerorossa con potenza pari a 84 MW.

2010
Entra in produzione l’impianto fotovoltaico di serre Narbone in provincia di Agrigento con una potenza pari a c.ca 7 MW;
Entra in produzione l’impianto fotovoltaico integrato sito a Campofranco della potenza pari a 1MW;
Entra in produzione l’impianto eolico di Cattolica sito in provincia di Agrigento con una potenza pari a 40 MW;
Entra in produzione l’impianto fotovoltaico integrato sullo stabilimento industriale sito a Porto Empedocle della potenza pari a 730 KW;
Entra in produzione l’impianto fotovoltaico integrato sul Palasport di Porto Empedocle della potenza pari a 200 KW.

2011
Il gruppo acquista l'equipment di Signet Solar, produttore di pannelli solari in thin film di silicio con sede a Dresda (Germania) e porta la capacità produttiva a 100 MW annui.
Entra in produzione l'impianto eolico sito a Cammarata (AG), Castronovo di Sicilia (PA), Vallelunga Pratameo (CL) con una potenza pari a 84 MW.

Viene costituita la fondazione AGireinsieme, di cui Salvatore Moncada ne è il presidente.

Il Gruppo ha firmato un accordo di Joint Venture con la Solar Capital, società di Cape Town SA per e la realizzazione di un impianto solare da 360 MW in Sud Africa.

2012

Viene costituita la joint venture con Siena Ambiente. Entrano in produzione 4 impianti fotovoltaici nella provincia di Siena per una potenza pari a 1MW.

Il Gruppo si aggiudica n. 4 lotti per coperture solari da parte del Ministero della Difesa.

Entra in produzione l’impianto fotovoltaico a Lyubimets (Southern Bulgaria) per una potenza pari a 10 MW.

E’ stato firmato l’accordo governativo finanziario tra il DOE, Dipartimento dell’Energia Sud Africano, e Solar Capital De Aar partecipata del gruppo Moncada Energy, per la realizzazione del più grande impianto solare mai realizzato in Sud Africa.

2013

Viene iniziata la costruzione dell'impianto solare "Solar Capital De Aar" per una potenza pari a 94,5 MW, dove Moncada oltre a essere E.P.C. e anche il maggior azionista.

2014

Viene completata la costruzione di "Solar Capital De Aar" e avviata la produzione. Purtroppo viene anche interrota la produzione di pannelli solari e la fabbrica MSE viene chiusa a causa della crisi del comparto.

2015

Viene iniziata la costruzione di "Sola Capital De Aar 3" di cui Moncada è solo azionista. 

Azienda
Chi siamo
Storia
Mission
Corporate
Attività
Eolico
Solare
Biomasse
Stabilimenti
Eolico
Biomasse
Ricerca e Sviluppo
Solare
Impianti Termici
Eolico
Biomasse
Corporate Social Responsibility
Il nostro impegno
La responsabilità sociale
L'ambiente
Lavora con noi
Carriera
Tirocini formativi
Work For Life
Media
Company Profile
Contatti per i Media

MONCADA ENERGY GROUP S.R.L. | via Medici, 15 | 20123 Milano (MI) | P.IVA 01781470842 | Tel. +39 02 37920436 | Fax +39 02 37920437 | info@moncadaenergy.com
© 2017 | Tutti i diritti sono riservati | Risoluzione minima consigliata: 1280x1024