Biomasse

Dal 2009 Moncada Energy ha iniziato un’attività di ricerca e sviluppo finalizzata alla progettazione di un impianto di coltivazione di biomasse algali per la produzione di energia elettrica. Gli organismi in coltura, presso i laboratori della Moncada, sono microalghe marine ovvero organismi vegetali unicellulari che crescono direttamente in acqua di mare attraverso la captazione dei nutrienti in essa disciolti, della luce solare e della CO2.

Ciò consente infatti di utilizzare, per la realizzazione degli impianti, aree costiere non interessate dall’agricoltura. In tal modo le colture algali non entrano in competizione per il suolo e le risorse idriche con le colture destinate alla produzione di alimenti.

I ricercatori della Moncada Energy stanno lavorando attualmente su 4 linee di ricerca che vanno dalla individuazione e selezione di ceppi ad elevato rendimento di biomassa e ad alto contenuto lipidico, all’implementazione di tecniche colturali espandibili su scale-up industriale e alla messa a punto di metodi di raccolta e trattamento della biomassa a basso costo.

Molta attenzione è data anche alla valorizzazione degli scarti del processo. Infatti in seguito all’estrazione dell’olio dalla biomassa si ottiene uno “scarto” con un elevato contenuto di proteine nobili ma non solo; le microalghe oltre ad essere una preziosa fonte di proteine contengono anche sali minerali, vitamine ed antiossidanti che trovano un’importante collocazione nel mercato degli integratori alimentari e dei prodotti da banco più in generale oltre che ad essere impiegati anche nella mangimistica animale.

La realizzazione dell’impianto industriale passerà attraverso la validazione di altre due fasi propedeutiche ed indispensabili per un corretto funzionamento dello stesso. Lo staff della Moncada inoltre si avvarrà della preziosa collaborazione dell’Università degli studi di Firenze e della F&M srl società leader nella progettazione di sistemi per la coltura delle microalghe nonché del supporto logistico dell’Istituto di Biologia Marina del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani che da anni supporta e incentiva la ricerca a favore delle imprese.

Jatropha Curcas

Da un paio di anni la società conduce attività di ricerca in Mozambico su un’area destinata alla coltivazione di Jatropha curcas che ha ottenuto in concessione dal governo e in cui vengono svolte azioni sia sulle tecniche colturali quali le prove di produzione delle piantine da seme e da talea con materiale di riproduzione proveniente da Africa, America centrale e Asia.

Prove di concimazione. Ricerca dei volumi d’acqua e dei turni irrigui con adozione di sistemi d’irrigazione localizzati. Valutazione sull’epidemiologia e sintomatologia delle fitopatie conosciute per la jatropha e sui danni provocati da insetti fitofagi. Prove di potatura di allevamento e produzione, di raccolta meccanizzata a terra dei frutti; Valutazioni biometrica della crescita vegetativa, sui tempi di entrata in produzione delle piante, sulla produttività in seme delle piante e sul sesto d’impianto. Sia sulle tecniche agronomiche come il monitoraggio annuale dei principali fattori climatici nell’area d’investimento a coltura, la valutazione del suolo interessato alla coltura e le prove sulla meccanizzazione per la lavorazione del terreno. Infine ricerca sulla produttività e la qualità ossia la valutazione sul tenore in grassi di lotti di seme jatropha curcas e il monitoraggio e valutazione statistica sulla significatività della relazione tra produzione di sementi e tecniche agricole adottate.

L’attività di ricerca che viene anche condotta in Italia sulla Jatropha curcas dallo Staff di specialisti del Gruppo si incentra sulla ricerca dei dati sul germoplasma di semi di jatropha curcas, ricerca dati sull’evoluzione mondiale della produzione di seme e olio di jatropha curcas. Lo Studio economico sulla produzione di semi e olio di jatropha curcas e l’impatto della produzione olearia di jatropha curcas nella filiera agro-energetica.

Azienda
Chi siamo
Storia
Mission
Corporate
Attività
Eolico
Solare
Biomasse
Stabilimenti
Eolico
Biomasse
Ricerca e Sviluppo
Solare
Impianti Termici
Eolico
Biomasse
Corporate Social Responsibility
Il nostro impegno
La responsabilità sociale
L'ambiente
Lavora con noi
Carriera
Tirocini formativi
Work For Life
Media
Company Profile
Contatti per i Media

MONCADA ENERGY GROUP S.R.L. | via Medici, 15 | 20123 Milano (MI) | P.IVA 01781470842 | Tel. +39 02 37920436 | Fax +39 02 37920437 | info@moncadaenergy.com
© 2017 | Tutti i diritti sono riservati | Risoluzione minima consigliata: 1280x1024