Eolico

Lo Staff di ingegneria meccanica del Gruppo lavora costantemente al processo di evoluzione e di avanzamento dei lavori di costruzione della turbina WPR850 realizzato dalla M&A Rinnovabili.

Il progetto della WPR850 nasce dalla naturale evoluzione del precedente progetto di turbina eolica da 750kW.

Dall’esperienza e dalla conoscenza acquisita grazie al progetto e dall’installazione del prototipo la nuova macchina riporta migliorie e modifiche tali da aumentarne potenza ed efficienza.

Nel corso del 2009 sono stati realizzati e acquisiti la totalità dei componenti della macchina. Alcuni dei quali (motoriduttori, ralle, cuscinetti etc.) acquistati direttamente dai produttori secondo specifiche Moncada, altri quali: Main frame, rotore, statore, extender etc. progettati direttamente da Moncada e realizzati da diversi produttori.

La realizzazione dei componenti ha portato alla verifica sulla loro fattibilità nonché alla ridefinizione di qualche componente nell’ottica di ottimizzare i tempi di produzione, di montaggio e manutenzione. Il main frame già in fase di progettazione rispondeva a esigenze di industrializzazione spinta, ma i lavori di officina e lo scambio di conoscenze con i vari reparti di produzione hanno portato alla definizione di alcuni giunti saldati e l’introduzione nei progetti di saldature non strutturali, fondamentali per la riduzione dei tempi di produzione. Queste ultime infatti determinano uno stato tensionale simmetrico che evita deformazioni non controllabili e difficili da gestire in fase di assemblaggio. Viene revisionato il disegno del rotore aggiungendo un passo d’uomo che consente di accedere nella parte posteriore del rotore dall’interno del generatore, in modo da facilitare le operazioni di manutenzione.

Modifiche più importati vengono fatte alla struttura dello statore, viste alcune difficoltà di lavorazione riscontrate in fase di asportazione di truciolo. Infatti il mantello dello statore, subiva delle notevoli deformazioni dovute alle forze di contatto utensile, producendo in questo modo spessori non costanti lungo la circonferenza. Tale problema è stato ovviato aumentando gli spessori del mantello ed aggiungendo una flangia di rinforzo sul bordo esterno. Vengono inoltre ridefiniti i supporti delle pinze freno, non più realizzati di pezzo con lo statore, ma di fusione e successivamente imbullonati alla flangia di supporto. Dalla collaborazione con la Mita Teknik, durante la fase di commissioning della WPR750 vengono implementate alcune migliorie al sistema di controllo che verranno successivamente inserite nel PLC della WPR850.

Azienda
Chi siamo
Storia
Mission
Corporate
Attività
Eolico
Solare
Biomasse
Stabilimenti
Eolico
Biomasse
Ricerca e Sviluppo
Solare
Impianti Termici
Eolico
Biomasse
Corporate Social Responsibility
Il nostro impegno
La responsabilità sociale
L'ambiente
Lavora con noi
Carriera
Tirocini formativi
Work For Life
Media
Company Profile
Contatti per i Media

MONCADA ENERGY GROUP S.R.L. | via Medici, 15 | 20123 Milano (MI) | P.IVA 01781470842 | Tel. +39 02 37920436 | Fax +39 02 37920437 | info@moncadaenergy.com
© 2017 | Tutti i diritti sono riservati | Risoluzione minima consigliata: 1280x1024