Il nostro impegno

Siamo consapevoli che una performance migliore dipende, oltre che da conoscenze e capacità, anche da un corretto bilanciamento e integrazione tra la sfera professionale e quella privata. E’ su una migliore organizzazione del tempo del lavoro che il Gruppo ha puntato per valorizzare le proprie risorse offrendo la disponibilità di un servizio mensa, una palestra e un modernissimo asilo nido "il mondo di Winnie the Pooh" dove i figli dei lavoratori trascorrono gioiosamente il loro tempo, affidati a persone qualificate

  
 
Partendo dalla constatazione che la qualità della vita e la qualità del lavoro sono due aspetti strettamente legati tra loro, il CEO del Gruppo Moncada, Salvatore Moncada, nella qualità di socio fondatore e presidente della Fondazione AGIREINSIEME, dal  settembre 2011, ha avviato diversi progetti per uno sviluppo sostenibile del contesto geografico di Agrigento e dell’hinterland.  
 
La Fondazione intende offrire il proprio contributo, in particolare, alla soluzione delle criticità del contesto socio-economico e culturale, alla promozione sociale, alla valorizzazione responsabile delle risorse del territorio e, infine, ad un miglior utilizzo delle capacità dei giovani, in termini di formazione e di prospettive occupazionali. Il Presidente Moncada attraverso AGIREINSIEME si è anche impegnato ad innalzare l’attuale livello strutturale del patrimonio scolastico comunale, con l’obiettivo di far crescere i bambini in strutture più adeguate e favorire così una migliore formazione, eliminando ogni condizione di disagio agli alunni e agli insegnanti: dopo aver sottoscritto un contratto di sponsorizzazione con il Comune, per sancire l’atto di puro mecenatismo della Fondazione, ha ristrutturato e riconsegnato ai bambini una scuola elementare chiusa dal 2002 nel quartiere periferico del Villaggio Mosè; nel contempo ha avviato le indagini geologiche e la progettazione per  il recupero dell’Asilo nido Esseneto, nel centro urbano, inutilizzato dal 2008 per problemi strutturali.
 
Seguendo la propria mission la Fondazione ha sottoscritto nel marzo 2012 un protocollo d’intesa triennale con l’Università di Palermo – Polo didattico di Agrigento, allo scopo di avviare una serie di attività, che interesseranno in maniera prioritaria i seguenti ambiti: campagne di scavi archeologici e ricerche di superficie, attività di ricerca nei campi architettonici, etno - antropologici, paesaggistici e naturalistici; documentazione, informatizzazione e creazione di una banca dati relativa alle ricerche effettuate o da effettuare nell’area del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi; progetti di gestione e valorizzazione dei beni culturali; campagne di rilevamento topografico, pubblicazioni di carattere scientifico e didattico - turistico; allestimento di laboratori di ricerca e di tipo didattico con moderne attrezzature tecnologiche finalizzate alla ricerca. Nell’ambito delle attività di ricerca e gestione dei progetti saranno attivate borse di studio, borse di studio post laurea e borse di dottorato di ricerca.  Con lo stesso intento ha avviato un’intesa con il Parco Archeologico della Valle dei Templi che ha lo scopo di garantire la realizzazione delle attività e il raggiungimento degli obiettivi. E’ intendimento della Fondazione favorire la conoscenza e la fruizione da parte dei residenti; recuperare il rapporto affettivo con l’area archeologica e con la storia più antica della città; stimolare attività di scavo con l’ausilio e la collaborazione dell’Università al fine di favorire ai giovani archeologi e agli aspiranti tali la possibilità di sperimentare in loco le competenze acquisite e trovare opportunità di lavoro e di studio.
 
La Fondazione ha anche dato incarico alla società americana Crest, “The Center for Responsible Travel”,  con sede a Washington, leader internazionale nella ricerca e nella promozione del Turismo responsabile, di realizzare un Piano d’azione per lo sviluppo di un Turismo sostenibile ad Agrigento. Il Crest porta avanti una  politica di ricerca orientata alla progettazione per  monitorare, valutare e migliorare l’impegno sociale e ambientale del turismo responsabile, oltre che per promuovere pratiche sostenibili e principi nel settore turistico più ampio. La Fondazione si è fatta carico di investire in un progetto di decine di migliaia di dollari perché gli esperti del Crest individuassero una strategia in grado di sviluppare le potenzialità del turismo, ai fini dello sviluppo economico della città e dell’occupazione giovanile, nonché  della conservazione della biodiversità, ovvero della salvaguardia dell’ecosistema. Il Piano d’azione è stato consegnato ed è scopo della Fondazione renderlo condivisibile nel modo più ampio, tra privati, enti, istituzioni, scuole. La Fondazione AGIREINSIEME, inoltre, intende promuovere e sostenere e iniziative dei giovani  se economicamente sostenibili e in grado di generare effetti positivi sul territorio in termini di sviluppo e di migliore qualità della vita. AGIREINSIEME, infine, ha realizzato iniziative di beneficenza allo scopo di aiutare alcune realtà di volontariato nel territorio che sono punti di riferimento per tante famiglie che vivono problemi di povertà, di disabilità o di malattia. AGIREINSIEME fa parte del network di Nuvolaverde "Primavera Digitale" . L'obiettivo è far si che le menti di giovani e brillanti possano sentirsi stimolate a partecipare attivamente alle iniziative di formazione e a proporre idee sulla sostenibilità e l'innovazione urbana.  
Per ulteriori informazioni www.fondazioneagireinsieme.it
  
 
Molte sono le iniziative che intende ancora portare avanti nel futuro e sono soprattutto legate al miglioramento della qualità della vita, con particolare riguardo al futuro dei giovani, e al potenziamento del sistema dell'accoglienza turistica, anche con iniziative di grande risalto internazionale, con l'obiettivo di innalzare il Pil e riattivare l'economia nel territorio. A tale scopo, ha avviato contatti con architetti di fama, con la Commissione nazionale Unesco, con gli assessorati regionali al Turismo e ai Beni culturali.  L’impegno sul territorio si estende anche nell’ambito dello sport, infatti Salvatore Moncada è presidente della squadra di basket agrigentina USD Fortitudo Moncada impegnata nella divisione nazionale A.
Per ulteriori informazioni www.fortitudoagrigento.it
  
  
Azienda
Chi siamo
Storia
Mission
Corporate
Attività
Eolico
Solare
Biomasse
Stabilimenti
Eolico
Biomasse
Ricerca e Sviluppo
Solare
Impianti Termici
Eolico
Biomasse
Corporate Social Responsibility
Il nostro impegno
La responsabilità sociale
L'ambiente
Lavora con noi
Carriera
Tirocini formativi
Work For Life
Media
Company Profile
Contatti per i Media

MONCADA ENERGY GROUP S.R.L. | via Medici, 15 | 20123 Milano (MI) | P.IVA 01781470842 | Tel. +39 02 37920436 | Fax +39 02 37920437 | info@moncadaenergy.com
© 2017 | Tutti i diritti sono riservati | Risoluzione minima consigliata: 1280x1024